I nostri documentari

La forma del tempo di Andrea Bregno, 2008, (docu-film) 
Regia di Aldo Demartis, montaggio di Alessandro Carlevaro 
Nella storia dell’arte del Rinascimento, Andrea Bregno, Maestro del giovane Michelangelo è andato ottenendo nel tempo un sempre maggiore spessore, grazie soprattutto alla sua presenza a Roma – fra XV e XVI secolo – dove ancora oggi possiamo ammirare innumerevoli suoi capolavori. 

Halièus mare e pescatori in Italia, 2010, (docu-film) 
Regia di Aldo Demartis, montaggio di Alessandro Carlevaro 
Haliéus è un ricco e suggestivo viaggio-tributo ai tremila anni di storia, arte, iconografia, letteratura, tradizioni e cultura, materiale, simbolica e gastronomica, della pesca, condotto, tra passato e presente, in equilibrio tra divulgazione e sapere specialistico, grazie al contributo interdisciplinare di prestigiosi intellettuali, protagonisti della vita culturale del Paese

Civitavecchia passaggio o dimora? 2011, (docu-film) 
Regia di Aldo Demartis, montaggio di Alessandro Carlevaro 
Civitavecchia, la prima fermata dalla Sardegna. In un viaggio fra Civitavecchia e la Sardegna, da costa a costa, riviviamo la cronaca di un frammento della nostra storia comune, quella di un popolo in migrazione che ha attraversato il proprio paese in cerca di nuove occasioni di vita. Un’indagine poetica del nostro presente che rivive nei volti segnati dal tempo dei pastori, nelle loro storie di vita quotidiana, nella transumanza che ancora oggi attraversa la penisola.

Essere pescatori a Civitavecchia, 2012 (docu-film) 
Regia di Aldo Demartis, montaggio di Alessandro Carlevaro 
Da un lato, la sfida che i pescatori: resistere alla crisi e al declino causati da una parte ai rincari record dei costi di produzione, dall’altra, al sovra sfruttamento delle risorse. Dall’altro lato,  la tutela ambientale e salvaguardia dell’ambiente marino,  nel centro ittiogenico alle saline di Tarquinia dove si stanno allevando per ripopolare il nostro mare gli astici: ben 40.000 sono stati immessi nel nostro mare. Il settore deve concorrere all’obiettivo, ormai condiviso, di una pesca responsabile, di una gestione compatibile con gli ecosistemi acquatici e di uno sviluppo sostenibile delle attività legate al mare.

Padre Alberto Guglielmotti, 2012, (docu-film)Regia di Alessandro Carlevaro 
Troppo spesso cerchiamo miti, personaggi illustri addirittura stranieri non avendo la consapevolezza di ciò che abbiamo nella nostra città. Spesso, l'insegnamento di uomini e donne consente a noi oggi di riscoprire la forza di un passato che troppo spesso colpevolmente viene dimenticato, ma che può essere foriero di un nuovo presente e un nuovo futuro: un documentario su padre Alberto Guglielmotti in un anno importante per la nostra generazione: il bicentenario della sua nascita.

I venerdì della Bilancella, 2013 (film di formazione) 
Regia di Aldo Demartis, montaggio di Alessandro Carlevaro 
Un film ambientato tra terra e mare a Civitavecchia, che racconta la storia della costruzione e del varo di una barca. Ma dentro e fuori questa vicenda ci sono diverse dimensioni narrative e educative, che ruotano attorno al tema dell'infanzia: «La costruzione di una barca ti fa tornare bambini", perché "una nave  quando va in mare nasce" e navigando cresce e si rende indipendente. Un vero e proprio film di formazione, di tipo intergenerazionale.