Le nostre foto

La forma del tempo di Andrea Bregno


Intervista a Claudio Crescentini
e
con la partecipazione di: AGOSTINO BAGNATO, FABIO BENZI, CLAUDIO CRESCENTINI, MATILDE DE ANGELIS D’OSSAT, CHRISTOPH LUITPOLD FROMMEL, CESARE PANEPUCCIA, PETER ROCKWELL, CLAUDIO STRINATI, ROBERTO TODINI, STEFANO TODINI.  
Il documentario è stato proiettato a palazzo dei Dioscuri, a Roma, 10 dicembr 2008
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------


Halièus mare e pescatori in Italia

(da sinistra: Paolo Gianfrate, Ennio Calabria, Aldo Demartis, Alessandro Carlevaro). Sono stati intervistati Corrado Barberis, Franco Ferrarotti, Nicola Siciliani De Cumis e reperiti filmati dell’Istituto Luce per ripercorrere le fasi della prima modernizzazione del settore, il suo ingresso nella vita economica del paese, il contributo storico della cooperazione nell’ambito delle tutele sociali ed economiche. 


La proiezione è avvenuta il 23 giugno 2010, presso la sede di Legacoop. 
Haliéus” (dal greco, “pescatore”), è stato realizzato con il contributo di Coopfond in collaborazione con Cinecittà Luce e con l’Albatros, su soggetto e sceneggiatura di Agostino Bagnato.

 ----------------------------------------------------------------------------------

Civitavecchia passaggio o dimora? 


a sinistra Dino e la transumanza a Sigillo, a destra, i tori a Mores. 







Le riprese sono state effettuate a Civitavecchia, Sigillo e Mores e  riporta le interviste a:
Domenico AREDDU, Dino BARAGLIO, Gianni BARROCCU, Giulio CHESSA, Antonio DEMARTIS, Cornelia DEMARTIS, Roberto IMMEDIATA, Ettore SERRA, Pietro ZIZI.
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Padre Alberto Guglielmotti

Padre Alberto Guglielmotti nacque a Civitavecchia il 3 febbraio 1812 e mori a Roma il 29 ottobre 1893. Il documentario celebra il bicentenario della sua nascita. 
Le riprese, cominciate il 9 maggio 2012 e terminate il 14 dicembre 2012, sono state realizzate a Civitavecchia, a Roma e a Montalto di Castro. Sono stati intervistati storici locali, uno dei discendenti, Ferdinando Guglielmotti e si è visitato l'archivio storico di Civitavecchia e la biblioteca Casanatense di Roma
La proiezione è avvenuta il 28 febbraio 2013 a Civitavecchia, presso la sala proiezione dentro al forte Michelangelo.  

Nel montaggio è stato anche inserito un video di repertorio dell'Istituto Luce.




-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
I venerdì della Bilancella

Le riprese sono iniziate circa un anno fa presso la località Buca di Nerone dove alcuni ragazzi, sotto la guida di un maestro d’ascia, si sono riuniti ogni venerdì per costruire una piccola imbarcazione in legno. 
I ragazzi sono stati ripresi durante le fasi di progettazione e costruzione della barca. Inevitabilmente, data la contiguità, i ragazzi hanno visitato la costruzione di una vera e propria nave nel cantiere Privilege Yard a poche centinaia di metri dalla “Bilancella”.

La proiezione è avvenuta giovedì 19 dicembre 2013, presso l’auditorium dell’Istituto “Viale Adige”di Civitavecchia.